Onlus

``IL SORRISO DI UN BAMBINO È IL BENE PIÙ PREZIOSO CHE ABBIAMO. E FAR SORRIDERE È IL NOSTRO IMPEGNO``

Far sorridere significa far sentire accolti, assistiti, amati anche nei momenti di difficoltà. La solitudine spaventa più di ogni altra cosa, ma noi vogliamo essere accanto ai bambini ricoverati in ospedale ed alle loro famiglie. Vogliamo esserci con un sorriso, quando tutto sembra troppo difficile… ma insieme niente è impossibile.

 

Vicenza for Children A.p.s. è un’associa­zione di volontariato operativa all’interno dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza.

 

In sinergia con il personale sanitario, offre ai bambini ed alle loro famiglie un supporto, principalmente emotivo ed affettivo. Sostiene, anche economicamente, le famiglie in difficoltà e contribuisce a garantire ai bambini un servizio aggiuntivo contribuendo all’acquisto di medicinali e strumenti elettromedicali per gli Ospedali vicentini di riferimento.

 

Nell’ambito di specifici progetti, inoltre, si adopera per effettuare interventi di ristrutturazione degli spazi ospedalieri, per rendere gli ambienti più funzionali ed accoglienti, sempre in un’ottica di miglioramento dei servizi rivolti ai bambini.

 

Vicenza for Children A.p.s. nasce dall’unione di forze di tante famiglie e di tanti volontari che offrono tempo, impegno, entusiasmo ed esperienza per stare al fianco dei bambini malati e sostenere le loro famiglie. L’attività riguarda principalmente l’Ospedale San Bortolo di Vicenza .

Grazie alla sinergia con la Direzione sanitaria dell’Ospedale San Bortolo  siamo riusciti a rinnovare, in poco più di un anno, il Day hospital Oncoematologico di Vicenza, realizzato “a misura di bambino”, per far seguire ai piccoli pazienti le terapie indispensabili a vincere la battaglia. Attraverso il Day hospital le famiglie della provincia di Vicenza hanno ridotto le trasferte, oltre ai rischi e disagi dei viaggi verso la clinica di Padova, che rimane punto di riferimento per le diagnosi.

 

Inoltre, il Day hospital è attivo per l’Oncoematologia, nonché per le analisi ai bambini diabetici, per le visite a prematuri e neonati, per tac e risonanze pediatriche.

 

Ma la nostra grande missione comincia ora, nel dare continuità a questo impegno ed acquistando materiali elettromedicali per migliorare l’assistenza ai bambini in terapia e contribuendo a ridurre i tempi di attesa, al fine di rendere più efficienti le condizioni di vita e di cura dei piccoli pazienti. Inoltre, vogliamo continuare ad offrire alle famiglie le forme di sostegno necessarie, a seconda dei casi e delle esigenze.

Croce bianca

La Pubblica Assistenza Croce Bianca dei Professionisti dell’Emergenza collabora con Vicenza for Children A.p.s. per il trasporto dei piccoli pazienti tramite la BAMBINBULANZA: la prima unità mobile di rianimazione nel vicentino, dotata di tutti gli ausili pediatrici e i più moderni presidi elettromedicali realizzati a misura di piccolo paziente. In costante collaborazione con la Centrale Opertiva del 118.

ADERISCI ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE

Diventa sostenitore di Vicenza for Children A.p.s.

La storia

Mi chiamo Coralba e sono la mamma di Gregorio. Alcuni anni fa sono entrata, mio malgrado, nel mondo dell’oncologia pediatrica. Era un venerdì come tanti altri, ma da quel giorno la mia vita è cambiata per sempre.

Organigramma

Vicenza for Children A.p.s. è un’associazione di volontariato che collabora con la Direzione Generale dell’Ulss 8 Berica e supporta i bambini di ogni età e con qualsiasi tipo di problematica..

Documenti

Vicenza for Children A.p.s. è un’associa­zione di volontariato operativa all’interno dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza e dell’Ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa.