Alba Vitae, un vino esclusivo a servizio della solidarietà.

L’iniziativa eno-solidale di AIS Veneto giunge quest’anno al proprio decimo anniversario.

Venerdì 30 Ottobre l’Associazione Italiana Sommelier del Veneto ha presentato Lavica 2017, il nuovo vino creato dall’azienda Dal Maso di Montebello Vicentino (VI) per celebrare il decennale di Alba Vitæ. L’evento si è svolto con un collegamento in diretta streaming e social sul canale Instagram di Ais Veneto che ha coinvolto giornalisti, sommelier soci Ais ed appassionati.

Il Presidente di AIS Veneto, Marco Aldegheri, ha esordito ricordando la nascita di questa iniziativa che, grazie ad un gruppo di amici, ha sposato la voglia di molti appassionati di ricercare e collezionare vini esclusivi con la possibilità di dare a questo acquisto un significato più profondo. L’idea ha preso le forme di un Magnum in edizione speciale, ogni anno affidato alle mani di un produttore diverso, dalla cui vendita è possibile ricavare l’importo per una donazione all’associazione individuata.

“Tutto nasce nel lontano 2011 – ha ricordato il Presidente Aldegheri – ed anno dopo anno si sono susseguite molte aziende che si sono rimboccate le maniche ed hanno spalancato le porte“. Grazie a queste aziende e a tutti coloro che hanno acquistato questi Magnum speciali, sono stati raccolti più di 50 mila euro destinati ai vari progetti di solidarietà.

Quest’anno i fondi ricavati dalla vendita delle bottiglie saranno consegnati a Vicenza For Children per l’acquisto di un cisto-uretro-fibroscopio pediatrico, un’apparecchiatura tecnologica molto sofisticata in grado di aiutare i neonati affetti da calcolosi e patologie delle vie urinarie. Senza incisioni, e con metodologie poco invasive, diventerà così possibile risolvere anche importanti malformazioni a livello renale e vescicale, riducendo al minimo la degenza in ospedale.

La nostra associazione, grazie alla collaborazione con la Direzione sanitaria dell’Ospedale San Bortolo e la condivisione di intenti con la Fondazione San Bortolo Onlus, ha rinnovato in poco più di un anno il Day Hospital Oncoematologico di Vicenza, realizzato a misura di bambino e in grado di permettere ai piccoli pazienti di seguire le terapie in un luogo protetto e accanto alle loro famiglie.

Lavica 2017 è un Veneto Rosso IGT che racchiude la potenza e la ricchezza del territorio della DOC Colli Berici, che si caratterizza per suoli argillosi, calcarei e basaltici particolarmente vocati alla coltivazione di uve a bacca rossa. Si tratta a tutti gli effetti di un vino dal “taglio berico”: la base è tai rosso, vitigno simbolo della zona, con l’aggiunta di merlot e cabernet sauvignon prima di un invecchiamento di 16 mesi in barrique di rovere francese.

Di Lavica 2017 in edizione limitata, saranno disponibili solamente 700 bottiglie in formato magnum al costo simbolico di 55 euro, acquistabili nello shop online di AIS Veneto, nello shop online del nostro sito, o telefonando al 3924854147 .

€ 55,00

Disponibile su prenotazione 3924854147 o online presso lo shop AIS Veneto

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.